Faq

  1. D: E’ ammissibile per il Fondo Starter l’acquisto di un’azienda o di un ramo d’azienda?

    R: Un simile progetto è ammissibile. In fase di rendicontazione parziale bisognerà presentare copia dell’atto di compravendita e sarà necessario verificare che il complesso dei beni acquistati rientri tra quelli ammessi dal regolamento. 

  2. D: E’ ammissibile al Fondo Starter un progetto riguardante l’acquisto di un autocarro da parte di imprese che esercitano l’attività di trasporto merci in conto terzi?

    R: L’acquisto di automezzi (sia nuovi che usati) da parte di imprese che svolgono questo tipo di attività è ammissibile solo se l’azienda sceglierà come regime d’aiuto quello previsto dal regolamento 651/14 art. 22.

  3. D: Il valore dell’avviamento pagato nel caso di acquisto di azienda può rientrare tra le spese ammissibili? Se sì, come deve essere quantificato?

    R: L’avviamento è ammesso. In sede di analisi della domanda e del progetto verrà effettuata una valutazione circa la congruità del suo valore rispetto all’impresa a cui si riferisce.

  4. D: Nel caso di un’impresa che acquisirà in gestione un albergo e che ha necessità di un finanziamento per il pagamento del personale, per l’acquisto delle materie prime e per il pagamento del canone di gestione (sono quasi nulle le spese per attrezzature) è possibile utilizzare lo strumento del fondo starter?

    R: L’ammissibilità al Fondo viene determinata in base ad una valutazione di merito dei progetti presentati. Per ottenere un giudizio positivo, pertanto, può non essere sufficiente che le spese proposte rientrino tra quelle ammesse dal regolamento, ma verrà considerata la descrizione complessiva dell’intervento, le sue motivazioni ed i suoi obiettivi. Ciò premesso, vi invitiamo a verificare la composizione delle spese indicata nelle “linee guida per i beneficiari” che prevedono una percentuale massima del 50% sul progetto per alcune spese quali consulenza, materiale e scorte , personale, locazione di immobili ecc.  Alla luce di questo  si può concludere che non sarebbe ritenuto ammissibile un progetto che preveda solo le spese da voi elencate nel quesito.

  5. D: Nel caso di una ditta che intenda acquistare un immobile all'interno del progetto Starter, può essere sufficiente, come giustificativo di spesa da presentare al momento della rendicontazione parziale, allegare il compromesso?

    R: In fase di rendicontazione parziale del progetto, per procedere all’erogazione del finanziamento, sarà necessario allegare l’atto notarile di acquisto.

  6. D: Come preventivi da presentare in sede di valutazione della domanda, cosa si deve presentare per giustificare i costi del personale ? E' possibile, allegare una dichiarazione del richiedente l'agevolazione?

    R: Nel caso delle spese del personale sarà sufficiente allegare una dichiarazione del richiedente, in cui siano specificati le funzioni e i costi (stimati in base al tempo dedicato al progetto) del personale coinvolto, specificando se si tratta di personale già in forza o in fase di assunzione.

  7. D: L’acquisto del terreno e la costruzione di un immobile da adibire ad attività produttiva dell’impresa possono considerarsi spese ammesse dal Fondo Starter?

    R: L’Entrambe le tipologie di spesa sono ammissibili, ma in fase di redazione del progetto bisognerà tenere presente la relativa tempistica. L’intervento, infatti, dovrà essere concluso (fatture pagate e progetto rendicontato) entro 12 mesi dalla data di delibera del Comitato di valutazione.

  8. D: Nelle Linee Guida viene richiesto che l’unità locale situata in Emilia Romagna sia censita in CCIAA. Nel caso in cui al momento di presentare la domanda l’azienda non abbia ancora aperto l’unità locale, come bisogna comportarsi?

    R: All’atto di presentazione della domanda sarà sufficiente indicare l’indirizzo della sede/unità locale nella quale si realizza l’intervento, che dovrà comunque essere obbligatoriamente censito in CCIAA alla richiesta di erogazione, pena la decadenza della domanda.

  9. D: I costi relativi alle spese del personale adibito al progetto, materiale e scorte e spese per locazioni dei locali adibiti ad attività, devono essere capitalizzati?

    R: La capitalizzazione delle spese segue i principi contabili. Al riguardo il Fondo non prevede obblighi o vincoli particolari.

  10. D: Il consulente esterno che segue l’azienda può essere inserito come referente della pratica, da indicare al momento della presentazione della domanda?

    R: Nelle linee guida del Fondo non sono presenti indicazioni limitative al riguardo.